Con Direzione Caraibi le chiavi di un successo …senza confini. Investire nell’economia reale dominicana, ribaltando ogni idea precostituita.
Chi oggi pensa che i modelli di gestione degli investimenti immobiliari siano qualcosa di consolidato e conservativo si sbaglia di grosso. Ogni attività vincente del nostro domani non potrà infatti prescindere da una buona dose di inventiva e fantasia.
Joichi Ito, direttore del Media Lab del MIT (Massachusetts Institute of Technology di Boston), uno degli spazi più innovativi al mondo, ha lanciato un messaggio anticonformista:
“Oggi tutti possiamo essere inventori se crediamo in quel che facciamo”
Il mondo è infatti cambiato dai tempi before internet quando ogni attività aveva un percorso predefinito: studio, riconoscimento, investimento, omologazione. Al contrario, analizzando i casi di maggior successo degli ultimi anni, l’innovazione che ha cambiato il mondo è passata per dormitori universitari e garage in cui si è fatta la storia, idee di giovani indipendenti e slanci di imprenditori visionari; il tutto lontano dalle grandi istituzioni che avevano il potere, il denaro e l’autorità.
Prosegue il professor Ito:
“una delle prime parole che ho imparato al MIT Media Lab è stata anti-disciplinarità””
Significa superare l’approccio multi-disciplinare o inter-disciplinare del passato, sostanzialmente basato su riunire persone provenienti da diverse discipline che lavorano insieme a un progetto apportando la propria competenza specialistica. Al contrario, un progetto improntato sull’anti-disciplinarità non si esaurirà nella mera sommatoria delle competenze dei singoli. Sarà qualcosa di dirompente e inimitabile: abbatterà i confini prestabiliti delle discipline accademiche per lasciarsi andare visioni originali, innovative, futuristiche.
“A volte quel che serve è la non-disciplina”, unita a passione, magia e una certa dose di follia, continua Ito. Una formula che il direttore ha sintetizzato nella teoria delle “4 P”:
- projects (progettazione, ascoltando e dando spazio a chiunque possa fornire un contributo, anche al di là dalla sua specializzazione accademica)
- peers (colleghi, perché nel campo della creatività tutti i componenti del team lavorano allo stesso livello, superando le obsolete logiche gerarchiche)
- passion (passione, ovviamente il cardine di tutto, in ogni cosa, da che mondo è mondo)
- play (gioco, perché non deve essere la convulsa ricerca di un risultato o di una statistica a indirizzarci nelle scelte, ma la voglia di avverare i propri sogni).
Nell’imprenditoria del futuro ciò che conterà sarà sapere usare il nostro spirito anticonvenzionale, ragionare fuori dagli schemi, rompere la rigida dipendenza dal predefinito e precostituito.
“Unicità, magia, impatto…” in grande sintesi i valori da rincorrere sempre per ogni attività di successo! Lo sappiamo bene quando studiamo i migliori investimenti …in Direzione Caraibi. “Unici” perché creati su misura per le esigenze della nostra Clientela; “magici” perché inseriti nelle più affascinati località del mondo; “di impatto” perché sappiamo scegliere i migliori mercati esteri: forte crescita, alta redditività e sicurezza assoluta.