Diventare proprietari in terra dominicana è facile e sicuro. Direzione Caraibi è la garanzia di un investimento protetto
Il diritto di proprietà in Repubblica Dominicana è fortemente tutelato, addirittura meglio che in Europa; è possibile esercitarlo da soli, in società e non è obbligatorio, come spesso accade in altri luoghi, condividere quote con un cittadino dominicano.
Per procedere all’acquisizione di un immobile è necessario verificare il “certificado de título” (titolo di proprietà) emesso dalla Dirección Nacional de Registro de Títulos, l’agenzia statale competente. Nell’attestato è precisata la consistenza, superficie, designazione, data d’iscrizione del proprietario e la data d’acquisto: tutto quanto serve a descrivere con precisione il Bene, comprese eventuali servitù o limitazioni di disposizione.
Oltre a ciò, è necessario ottenere un secondo documento fondamentale, il “deslinde” (delimitazione). Si tratta di una certificazione attestante la posizione esatta del Bene in vendita; è similare ai nostri certificati catastali ed è obbligatorio (Legge 108-05). È uno strumento moderno e preciso che permette di conoscere con estrema accuratezza i confini di proprietà, addirittura tramite coordinate GPS. Nessun dubbio quindi su cosa stiamo acquistando!
Il Notaio, figura rappresentativa dello Stato esattamente come in Italia, formalizzerà il rogito notarile e si potrà quindi procedere al passaggio di proprietà e al pagamento del Bene, secondo accordi tra le parti. L’atto sarà regolarmente trascritto nella locale conservatoria ma – a differenza dell’Italia – si dovrà procedere alla richiesta di emissione di un nuovo “titolo di proprietà”, opportunamente aggiornato, a piena conclusione della compravendita.
Tutto facile, se sai su chi poter contare. Direzione Caraibi: il vostro punto di riferimento in terra dominicana…
Dirección Nacional de Registro de Títulos
Jurisdicción Inmobiliaria – Poder Judicial Dominicano
http://ji.gov.do